Per la lavorazione del legno tra i nostri centri di lavoro a 5 assi ce n’è uno, coperto da brevetti internazionali, dedicato a travi e pareti: stiamo parlando di Techno Progress, un vero e proprio braccio destro per tutte le realtà produttive che si occupano di carpenteria.
Vediamo insieme per quali elementi in legno è ideale questo centro di lavoro a CN.
Pareti X-LAM: il legno in grandi formati.
I pannelli X-LAM sono conosciuti nel mercato per le loro grandi dimensioni e sono utilizzati per pareti, coperture e soffitti. Il legno di cui si compongono è massiccio a strati incrociati, formati a loro volta da più strati di tavole sovrapposti e incollati. La fibratura di ogni strato è ruotata di 90° nel piano rispetto agli strati combacianti.
Cos’hanno di speciale i pannelli X-LAM? Solidi e sicuri, sono impiegati nella costruzione di strutture antisismiche: resistono infatti alle onde d’urto dei terremoti e sono per questo molto utilizzati nelle zone a rischio sismico.
E non è tutto: l’impiego dei pannelli X-LAM riduce i tempi di costruzione e garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il centro di lavoro Essetre Techno Progress è progettato anche per la lavorazione di pareti X-LAM.
Vuoi conoscere i dettagli di Techno Progress? Clicca qui!
Pareti a telaio in legno: una costruzione piano per piano.
Con Techno Progress puoi lavorare in simultanea travi per carpenteria e pareti, tra cui quelle a telaio.
Quest’ultima tipologia è utilizzata nelle case costituite da un’ossatura di travi e montanti in legno, le cui pareti sono costruite piano per piano con relativo solaio.
Ogni parete si compone da montanti con spessore variabile sulla base del progetto, dove sono definiti i carichi e il numero dei piani. Il telaio di legno è successivamente rivestito con pannelli: il risultato è una lastra che resiste ad azioni orizzontali come quelle del vento o di un terremoto. Oltre alle pareti a telaio, alle pareti X-LAM e alle travi per carpenteria, il nostro centro di lavoro per il legno è ideale anche per travi curve di grosse dimensioni.