Sale il fatturato dell’industria del mobile: è infatti positiva la percentuale, 11%, che emerge dal report della direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo proprio in occasione dell’inaugurazione del Salone del Mobile a Milano.
Con ben 16.000 aziende e circa 125.000 addetti, l’industria del mobile in Italia aumenta il suo ricavo, portando la nostra nazione al quarto posto per crescita nel settore dopo Svezia, Spagna e Polonia.
La lavorazione del legno Made in Italy nel mondo.
E sai qual è un’altra buona notizia? Le esportazioni del settore sono in crescita del 13,4%, grazie alle vendite nel mercato di Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Germania, Emirati Arabi Uniti e Canada. Insomma, siamo sulla strada giusta!
Noi di Essetre siamo ovviamente felici di riportare questa notizia, che ci vede fornitori di molte aziende, operanti nella produzione di mobili in Italia e nel mondo, con i nostri centri di lavoro a controllo numerico.
Vuoi conoscere le nostre macchine a CN per la lavorazione del legno? Clicca qui!
Qual è la situazione italiana?
Anche i distretti italiani del legno-arredo stanno facendo un ottimo lavoro. Le esportazioni di questi hanno raggiunto l’incredibile cifra di 10 miliardi di euro nel 2022, con una notevole crescita nelle zone della Brianza, di Treviso e di Pordenone. Nonostante i costi più alti dell’energia, delle materie prime e dei trasporti dovuti ai diversi avvenimenti accaduti negli ultimi anni, si prevede una buona tenuta delle marginalità per le imprese del Mezzogiorno e per quelle più grandi. È davvero un ottimo risultato!
L’obiettivo è investire e puntare in alto
Guardiamo al futuro: secondo l’analisi di Intesa Sanpaolo, le imprese del settore dovranno accelerare sugli investimenti strategici. Ciò include la propensione a ottimizzare i contratti di fornitura di energia, promuovere la sostenibilità ambientale, puntare sulla digitalizzazione, dedicarsi alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni, investire in macchinari e tecnologie all’avanguardia. È il momento di agire e di sfruttare queste opportunità per crescere e innovare!
Nel mondo del legno e dell’arredamento questo è il momento perfetto per sfruttare l’entusiasmo dimostrato dal mercato e investire sul potenziamento della tecnologia della tua azienda. Siamo qui per supportarti!
Se ti interessa una consulenza gratuita o maggiori informazioni sulle nostre soluzioni innovative per la lavorazione del legno, non esitare a contattarci.
Vogliamo aiutarti a concretizzare le tue idee, a realizzare i tuoi progetti e a essere parte di questa crescita sorprendente che riguarda il settore del mobile e del legno.